Cosa tratteremo
Otranto rappresenta sicuramente uno dei centri più affascinanti della costiera salentina grazie soprattutto alla sua posizione privilegiata e alla bellezza unica del suo mare.
Otranto si trova infatti arroccata su uno sperone di roccia che domina il mare sottostante dando luogo ad un paesaggio davvero suggestivo ed unico. Ma questa città è meta privilegiata dei flussi turistici anche grazie alle bellezze archeologiche, culturali e storiche che la rendono davvero imparagonabile: basti pensare al suo borgo antico che racchiude il centro storico cittadino dichiarato dall’UNESCO “Patrimonio dell’Umanità”.
Vediamo dunque di conoscere quali sono le spiagge più belle di Otranto.
La Baia dei Turchi
Senza timore di sbagliare, possiamo considerare questa spiaggia come quella più celebrata da parte della popolazione locale e dai turisti.
Il suo nome deriva dai diversi sbarchi di turchi avvenuti nel corso del XV secolo proprio lungo questo tratto di costa, caratterizzato da approdi dolce, un mare cristallino e una spiaggia di sabbia dorata. Un elemento che dona ancora maggiore interesse per i turisti è dato dal fatto che alle sue spalle è presente una fitta pineta.
La spiaggia è molto frequentata durante il periodo estivo ed è adatta sia a comitive di giovani che a famiglie con bambini; se si arriva in auto è consigliabile lasciarla nell’apposito parcheggio e usufruire poi del comodo servizio di navetta che porta i turisti fino alla spiaggia.
Se si desidera camminare, si può anche raggiungere la Baia dei Turchi percorrendo un sentiero che attraversa tutta la pineta.
Spiaggia dei Laghi Alimini
Questa spiaggia vanta un primato invidiabile ossia quello di aver ricevuto per diversi anni la Bandiera Blu e le 5 vele di Legambiente, proprio per sottolineare la bellezza e la purezza di questo mare cristallino.
La spiaggia dei Laghi Alimini rappresenta la prosecuzione naturale della Baia dei Turchi e per raggiungerla è necessario percorrere un sentiero all’interno della pineta. Il nome deriva dalla presenza in zona di diversi laghi non balneabili, e si caratterizza per delle acque trasparenti su fondali molto bassi che la rendono particolarmente adatta a famiglie con bambini.
Lungo questo tratto di costa è possibile trovare sia delle spiagge libere che lidi attrezzati in grado di fornire ogni servizio richiesto dai bagnanti. Il percorso in pineta per raggiungerla è particolarmente affascinante poiché permette di ammirare fiori molto belli come l’orchidea di palude e alcune specie animali come conigli, tartarughe e la splendida cicogna bianca.
Baia delle Orte
A poca distanza dal centro di Otranto si trova un vero e proprio angolo di paradiso, la Baia delle Orte. Una volta raggiunta questa spiaggia non sembrerà vero di trovarsi a poca distanza dal ritmo frenetico, specie durante i mesi estivi, di Otranto.
A differenza delle altre spiagge menzionate, questa è composta prevalentemente da scogli, anche se l’accesso al mare è garantito da un piccolo tratto sabbioso che permette di immergersi in acque limpide e cristalline. Poiché l’accesso non è agevole, lungo la Baia delle Orte non sono presenti aree di ristoro e stabilimenti balneari ma la spiaggia è ideale per chi è alla ricerca di un posto dove potersi rilassare.
Spiaggia di Rinule
Un vero e proprio gioiello, così possiamo definire questa spiaggia che si trova incastonata tra rocce calcaree bianchissime che danno vita a un gioco di colori pazzesco delle acque del mare.
La profondità del mare digrada in modo graduale facendo sì che la spiaggia sia indicata anche a famiglie con bambini; anche in questo caso però non sono presenti aree di ristoro per cui è necessario portare con sé qualsiasi cosa si ritenga necessaria per qualche ora.