Cosa tratteremo
Trascorrere la vacanza in bicicletta è un’occasione perfetta per vivere un periodo di tempo lontani dallo smog e dai ritmi stressanti della città. Evitare litorali affollati e godere qualche giorno del contatto diretto con la natura selvaggia.
Non tutte le città sono adatte al cicloturismo, ma la Puglia si presta benissimo a questo tipo di vacanza. L’intera regione, infatti, si snoda in una serie di percorsi e itinerari che consentono di costeggiare il mare, per lasciarsi trasportare dai colori unici del tramonto che cala dolcemente nel mare.
Piccoli paesi e parchi naturali dove sostare per una vacanza all’insegna dell’avventura e di una sana attività fisica.
In Puglia ci sono davvero tanti percorsi da esplorare in bici, tutti da studiare e programmare, per vivere momenti indimenticabili fatti di libertà e benessere.
Da Otranto a Santa Maria di Leuca per un’immersione nella natura
Uno dei percorsi più suggestivi è quello che prevede Otranto come punto di partenza, per giungere fino a Santa Maria di Leuca. Un itinerario di circa 60 km nel quale si attraversa quasi tutta la costa salentina incontrando, uno dopo l’altro, piccoli paesini particolari e suggestivi da Marina Serra a La Palascia per giungere fino a Leuca.
Una serie di borghi unici al mondo, dove il mare e i suoi piccoli porti di pescatori fanno da padrone all’intero territorio, per rendere la vacanza in bici un’esperienza entusiasmante.
Partendo da Otranto, i primi km in sella sono consacrati ad una visita alla parte antica della città, per assaporare la storia millenaria del Salento, dove tanti popoli si sono succeduti, rendendo questo luogo così bello.
Il percorso deve prevedere la visita al Castello Aragonese, spesso teatro di mostre ed eventi interessanti. Dalla piazza del castello si arriva fino alla cattedrale di Santa Maria Annunziata. Un gioiello tutto salentino, che contiene al suo interno l’antico quanto famoso mosaico sul pavimento principale, che rappresenta l’albero della vita, raffigurante svariati episodi del vecchio testamento.
Dopo il giro della città, guidati dalla presenza costante di un mare cristallino, inizia il percorso verso i piccoli borghi, per arrivare fino a Leuca.
La splendida costa in bici
Raggiunta Castro, una sensazione di benessere e pace invade chiunque vi entri. La bicicletta costeggerà la costa frastagliata, per godere della vista di acque blu che si confondono con il cielo, fino a giungere, pedalata dopo pedalata, ai meravigliosi fiordi.
Da questo splendido borgo si giunge a Marina di Andrano e Marittima, per poi arrivare a Tricase Porto: queste località offrono sfumature e tonalità indimenticabili. Il mare, in questo tratto di costa, muta i suoi colori in un verde smeraldo tipico del tacco dello stivale italiano. Per chi non riuscisse a resistere al richiamo della spiaggia, è possibile fare qualche deviazione per immergersi nelle acque delle fantastiche grotte naturali, caratteristiche di questa zona.
Tutta questa bellezza è accompagnata da una tradizione enogastronomica di alta qualità, fatta di cibo fresco e semplice che soddisfa anche i palati più esigenti.
Santa Maria di Leuca
Tutto il percorso fino a Leuca è un susseguirsi di esaltanti scenari che emozionano il ciclista rendendo ogni km in bici una nuova scoperta: litorali i cui colori cambiano continuamente sfumature, tramonti meravigliosi che portano refrigerio al ciclista e piccoli paesini da visitare tutti d’un fiato.
Proseguendo l’itinerario, si giunge a Santa Maria di Leuca, considerata de finibus terrae, per la sua posizione. Dal castello cinquecentesco alla spettacolare cattedrale, dal verde lussureggiante al mare incontaminato baciato da litorali ampi e accoglienti. Un insieme di odori, immagini, sensazioni e percezioni che coglieranno di sorpresa chiunque la osservi per la prima volta.
Terra dalle mille sfaccettature, eterogenea e meravigliosa sotto tutti i punti di vista, Leuca può essere l’ultima tappa di un itinerario turistico in bicicletta che lascerà il segno nella vita di ogni biker.