Cosa tratteremo
La cava di Bauxite a Otranto è da annoverare, senza dubbio,tra i grandi tesori naturalistici del Salento.
Luogo scenografico e magico, la Cava sorge nell’entroterra, nei pressi del famoso faro di Punta Palascia e di Monte Sant’Angelo, e rappresenta una delle destinazioni più pregevoli, dal punto di vista naturalistico, dell’intera Puglia.
Cava di Bauxite a Otranto: la storia
La presenza di Bauxite nella zona è stata scoperta intorno al 1940. Qui si è sviluppata l’azione estrattiva fino al 1976 e per diversi anni ha rappresentato una voce importantissima dell’economia locale: la bauxite, infatti, è una roccia sedimentaria utilizzata per la produzione di alluminio.
Oggi, proprio dove sorge la cava dismessa a cielo aperto, ha preso vita un piccolo ecosistema lacustre, un incantevole laghetto dalle acque color verde smeraldo (formatosi, con ogni probabilità, a causa delle infiltrazioni provenienti dalle vicine falde).
Il particolare colore dell’acqua contrasta, in maniera affascinante, con le circostanti pareti rocciose (che, invece, sono caratterizzate da un bel rosso intenso e brillante).
Impossibile rimanere indifferenti di fronte ad un simile capolavoro naturale se a tutto ciò si aggiunge una fitta e rigogliosa vegetazione a fare da cornice al suggestivo paesaggio desolato, quasi desertico.
Cava di Bauxite a Otranto: Come Raggiungerla e Indicazioni Google Maps
Raggiungere le Cave di bauxite di Otranto è molto semplice: sarà sufficiente uscire dall’abitato di Otranto e muoversi in direzione di Santa Cesarea. Nei pressi del porto, una strada di campagna, in parte sterrata, vi condurrà al laghetto, ma vediamo nel dettaglio come fare, sia che vogliate raggiungerla in auto che a piedi.
Se avete deciso di raggiungere in automobile, dovrete percorrere la strada che da Otranto conduce a Santa Cesarea Terme, entrando ad Otranto dall’ultimo incrocio e svoltando immediatamente sulla destra.
A questo punto, ci si ritrova in una piccola strada di campagna che diventa sterrata quasi subito e, dovrete parcheggiare, perchè da questo punto in poi non si può più proseguire in auto.
Continuando a piedi, sulla vostra destra, potrete finalmente scorgere il meraviglioso laghetto verde, dopo aver percorso pochi metri.
Se invece, amate il trekking o la bicicletta e volete raggiungere la cava di Bauxite, dovrete partire dal porto: dalla rotatoria della Madonna del Passo, prendete la direzione per Orte.
Subito dopo alla successiva rotatoria dovrete svoltare sulla destra; a questo punto, vedrete sulla vostra sinistra una croce rossa e proprio in quell’istante dovrete svoltare alla prima strada a sinistra. Dopo 5 minuti di camminata sarete finalmente arrivati alla cava di Bauxite. Se andate in bici, dovrete parcheggiarla nelle vicinanze e continuare a piedi per qualche metro.
É bene comunque ricordare che la cava è pur sempre un’area dismessa e mai sottoposta a “processo di recupero ambientale”: è consigliabile, quindi, raggiungerla e visitarla con la dovuta prudenza.
Video sulla Cava di Bauxite a Otranto
Meteo di Otranto
Distanza dall’ Hotel Koinè: 5,0 Km