I Laghi Alimini di Otranto si trovano sulla Costa Adriatica salentina, poco a nord della città stessa e rappresentano una delle principali meraviglie naturali dell’intero agro otrantino
Si tratta sostanzialmente di due bacini dalla diversa conformazione: da uno, Alimini Piccolo o Fontanelle, sgorga l’acqua dolce sorgiva, che si riversa attraverso un canale nel secondo chiamato Alimini Grande, circondato dalle dune.
Nei pressi di Alimini Grande è possibile reperire numerose piante tipiche della caratteristica macchia mediterranea, e nelle acque del lago la fauna è composta da pesci quali cefali, spigole e capitoni.
Intorno ad entrambi i laghi sono presenti numerose aree verdi, all’interno delle quali è possibile rilassarsi, praticare trekking o semplicemente ammirare la natura.
Sull’altro versante, lato mare, si possono trovare delle lunghe spiagge di sabbia bianca, alcune appartenenti a lidi attrezzati privati, altre adibite a spiaggia libera.
Una lunga camminata attraverso la pineta conduce il visitatore fino in spiaggia, dove lo spettacolo è di quelli che non si dimenticano facilmente: un litorale di sabbia bianca finissima che si stende a perdita d’occhio, con spiaggia larga e fondali bassi e trasparenti.
Uno spettacolo assolutamente impagabile e imperdibile.
Distanza dall’ Hotel Koinè: 4,8 Km